CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO BNOW SRLS

Disposizioni di carattere generale

Le presenti Condizioni, unitamente ai documenti indicati al successivo Art. 2, disciplinano il rapporto contrattuale che si perfeziona tra BNOW SRLS, con sede legale in Largo Stazione, 2 P.I 12356490016 ed il Cliente per la fornitura di Servizi e consulenza di natura informatica.

​1. Definizioni

Ferme le altre definizioni riportate nei Manuali e nelle Condizioni particolari, i termini sotto riportati hanno il seguente significato: 
24/7/365: acronimo utilizzato nel Contratto per indicare la continuità 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all'anno. 
Allegato Tecnico: il documento, se presente, redatto e trasmesso da BNOW SRLS al Cliente nel quale sono descritte le caratteristiche tecniche e, quando indicato nelle Condizioni particolari, i livelli qualitativi relativi all’erogazione del Servizio. 
Cliente: la persona fisica o giuridica, individuata nel Preventivo/Offerta. 
Condizioni: le presenti condizioni generali di contratto. 
Condizioni particolari: le condizioni particolari di fornitura di uno specifico Servizio compresi tutti gli eventuali documenti da tali condizioni richiamati, anche se non materialmente allegati alle medesime, che il Cliente accetta sottoscrivendo ed inviando a BNOW SRLS il relativo Preventivo/Offerta. 
Conferma di attivazione: la comunicazione inviata da BNOW SRLS al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato nell’ordine con la quale ci conferma l’avvenuta attivazione dei Servizi e sulla quale sono riportate le Credenziali di accesso ai medesimi. 
Contratto: il regolamento costituito dal complesso dei documenti indicati all'articolo 2.1. disciplinante il rapporto tra le Parti. 
Credenziali di accesso: la login, inviata da BNOW SRLS al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, e la password, scelta dal Cliente, le quali consentono l’accesso del cliente al servizio. 
Data Center: luogo fisico per la produzione e l’erogazione dei Servizi attrezzato con le risorse a tal fine idonee e necessarie le cui caratteristiche sono descritte nei Manuali.
Gestore, Certificatore, Conservatore: relativamente ai Servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC), Firma Digitale e Marche temporali e DocFly, Aruba PEC S.p.A., società del Gruppo Aruba, iscritta negli elenchi pubblici dei Gestori di Posta Elettronica Certificata, dei Certificatori e dei Conservatori accreditati, predisposti, tenuti ed aggiornati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che, parte contrattuale delle rispettive Condizioni particolari, gestisce ed eroga il Servizio di PEC, emette Certificati di Firma Digitale, aventi valore legale e Marche Temporali e svolge attività di conservazione dei documenti informatici. 
Informazioni confidenziali: (i) le informazioni relative a BNOW SRLS e da essa ritenute o classificate come riservate e/o confidenziali di cui il Cliente abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione legata all’applicazione del contratto e/o (ii) le informazioni relative a BNOW SRLS che, per loro natura, contenuto o circostanza in cui vengono rivelate, normalmente verrebbero considerate tali. Al riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni confidenziali di BNOW SRLS sono tutte le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni e le informazioni tecniche del Servizio, i preventivi, le relazioni di audit o di sicurezza, i piani di sviluppo del prodotto.
Listino prezzi: il documento redatto da BNOW SRLS e consegnato al Cliente e/o messo a disposizione del medesimo, nel quale sono riportate tutte le caratteristiche economiche dei Servizi.
Manuali: i documenti, se presenti per ciascun Servizio, predisposti da BNOW SRLS, pubblicati e/o pubblici a norma di legge, contenenti le procedure di rilascio, le modalità operative e le istruzioni per l’uso di ciascun Servizio. 
Preventivo/Offerta: modulo elettronico e/o cartaceo che, interamente compilato on-line dal Cliente e dal medesimo inviato ovvero consegnato con altro mezzo ai Fornitori previa sua sottoscrizione, costituendo proposta contrattuale, formalizza la richiesta di attivazione del singolo Servizio prescelto. 
Offerta tecnico-economica (anche “Offerta”): il documento redatto da BNOW SRLS e consegnato al Cliente in cui sono descritte le condizioni economiche ai fini del perfezionamento del Contratto. 
Policy di utilizzo dei servizi BNOW SRLS: il documento nel quale vengono indicate le norme comportamentali e i limiti di utilizzo dei Servizi cui sono soggetti tutti coloro che li utilizzano. 
Rinnovo automatico: l’opzione che consente il rinnovo automatico del/i Servizio/i alla sua/loro scadenza per un periodo uguale a quello iniziale che può essere attivata dal Cliente durante la vigenza contrattuale. 
Specifiche tecniche: il complesso delle informazioni relative alle caratteristiche tecniche di ciascun Servizio, e quando previsti i relativi livelli di servizio. 
SLA: i livelli di servizio eventualmente indicati nelle Specifiche tecniche. 
Scheda prodotto: il documento, se presente per ciascun Servizio, redatto da BNOW SRLS nel quale sono descritte le caratteristiche tecniche e, quando indicato nelle Condizioni particolari, i livelli qualitativi relativi all’erogazione del Servizio. 
Servizio/i: il Servizio ovvero i Servizi forniti da BNOW SRLS su richiesta del Cliente il tutto come meglio descritto nelle Specifiche tecniche e/o nel Manuale se presente.

2. Struttura del Contratto e ordine di prevalenza 

2.1 Costituiscono parte integrante del Contratto dal momento e per effetto della loro sottoscrizione anche se posteriore al perfezionamento del Contratto stesso, i documenti sotto indicati nonché quelli ulteriori a cui gli stessi fanno riferimento, da interpretarsi ed applicarsi con l’ordine di prevalenza che segue:
1) Offerta/Preventivo; 
2) Preventivo/Offerta di ciascuno dei Servizi (se presenti); 
3) Specifiche tecniche (se presenti); 
4) Condizioni Particolari di ciascuno dei Servizi (se presenti); 
5) Condizioni; 
6) Manuale di ciascuno dei Servizi, se presente; 

2.2 Il Cliente dichiara e riconosce che ciascun Manuale è di esclusiva proprietà di BNOW SRLS, la quale come tale è l’unica ed esclusiva titolare di ogni relativo diritto intellettuale. Il Cliente dichiara di aver preso visione, di conoscere, di accettare e di fare proprio in ogni sua parte, il contenuto di ciascun Manuale.

​3. Oggetto del Contratto

3.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano le modalità ed i termini con cui BNOW SRLS, con sede legale in Largo Stazione, 2 Villastellone (Torino) e sede operativa in Via G. Donizetti, 26 Carmagnola (Torino) fornisce al Cliente il Servizio Hosting e consulenza di natura informatica con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche riportata dell’offerta commerciale prescelta dal Cliente.

3.2 Qualsiasi prestazione ulteriore rispetto a quelle oggetto del Contratto potrà essere fornita, previo esame di fattibilità, su richiesta specifica del Cliente a condizioni, termini e corrispettivi da concordare. 

3.3 Le presenti Condizioni Generali sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese); esse hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti. 

​4. Perfezionamento del Contratto

4.1 Il contratto si perfezione secondo le modalità di seguito indicate: 
il Contratto si perfeziona alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di BNOW SRLS del Preventivo/Offerta, compilato ed accettato in ogni sua parte unitamente all’avvenuto eventuale pagamento del corrispettivo per il Servizio. L'invio del Preventivo/Offerta, comporta l'integrale accettazione da parte del Cliente delle Condizioni e di tutti gli altri documenti menzionati al precedente art. 2. All’attivazione dei Servizi seguirà l'invio della Conferma di attivazione con le eventuali Credenziali di accesso. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali. 

4.2. Il Cliente garantisce e, se richiesto, si impegna a garantire - anche ai sensi dell’art. 46 DPR 445/2000 e s.m.i. - che i dati e le informazioni fornite ad BNOW SRLS ai fini della conclusione del Contratto sono veri e corretti e tali da consentire la sua identificazione e reperibilità e si impegna a comunicare ad BNOW SRLS ogni variazione dei medesimi, compreso l'indirizzo e- mail indicato nel Modulo di adesione. Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce ad BNOW SRLS il diritto di assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’attivazione dei Servizi, nel rispetto della normativa vigente. 

4.3 Il Cliente sarà considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi da BNOW SRLS e/o da terzi dall’inesattezza e/o falsità delle informazioni comunicate, qualora, al momento dell’identificazione abbia, anche mediante l’utilizzo di documenti personali non veri, celato la propria reale identità o dichiarato falsamente di essere altro soggetto, o comunque, agito in modo tale da compromettere il processo di identificazione. 

4.4 In difetto di accettazione della proposta inviata dal Cliente e, comunque, in qualsiasi caso di mancata attivazione sarà tenuta esclusivamente a restituire quanto eventualmente pagato dal Cliente, senza fornire alcun giustificativo in merito. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi od oneri di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione di quanto eventualmente pagato e di non poter avanzare nei confronti di BNOW SRLS alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere per la mancata accettazione della proposta e comunque per la mancata attivazione dei Servizi. 

4.5. Il Contratto è concluso in lingua italiana, eventuali altre versioni in lingua straniera sono messe a disposizione esclusivamente a titolo di cortesia.

​5. Attivazione del Servizio

5.1 Salvo diverso accordo tra le Parti, ciascun Servizio è attivato da BNOW SRLS nel rispetto dei tempi resi necessari dalla disponibilità delle risorse. Resta inteso altresì che l’attivazione potrà avvenire solo dopo che il Cliente avrà correttamente eseguito le attività previste a suo carico per l’attivazione del Servizio come indicate da BNOW SRLS. Resta inteso che i termini per l’attivazione del Servizio, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. 

6. Durata del Contratto, rinnovo e cessazione 

6.1 Il Contratto disciplina la fornitura dei Servizi al Cliente con decorrenza dalla data del suo perfezionamento. Il Contratto ha durata pari a quella indicata nel Preventivo/Offerta e si rinnova con la frequenza ivi indicata secondo quanto espressamente indicato nel Preventivo/Offerta. Nel caso in cui non sia specificata una modalità di rinnovo nel Preventivo/Offerta, il rinnovo si intende automatico.

6.2 Salvo il caso in cui il Cliente abbia attivato l’Opzione Rinnovo Automatico per il/i Servizio/i, il Cliente potrà rinnovare il/i Servizio/i per ulteriori periodi di un anno prima della sua/loro scadenza — preferibilmente almeno 15 (quindici) giorni prima di tale termine - mediante inoltro della relativa richiesta ed il pagamento, con le modalità ed i tempi di cui all’Art. 7, dell'importo previsto dal Listino prezzi in vigore al momento del rinnovo. Completata la procedura di rinnovo come sopra descritta, il/i Servizio/i si rinnova/no per il periodo di tempo richiesto con decorrenza dal giorno di sua/ loro scadenza anche nel caso in cui la procedura di rinnovo si concluda dopo la sua/loro naturale scadenza.

6.3 Qualora il Cliente abbia scelto di attivare l’Opzione Rinnovo Automatico, il Servizio/i alla sua/loro scadenza sarà/anno rinnovati per successivi periodi di un anno, salvo disdetta inviata da una parte all'altra con modalità idonee ad attestare l'avvenuta sua ricezione e con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza. Al momento del rinnovo si applicheranno il Listino prezzi e le altre condizioni contrattuali vigenti. Qualora il Cliente abbia scelto la modalità di pagamento con carta di credito o Pay Pal ed abbia attivato l’Opzione di Rinnovo Automatico, al fine di garantire la continuità dell'erogazione del/i Servizio/i BNOW SRLS chiederà al proprio Istituto bancario, con 7 (sette) giorni di anticipo rispetto alla scadenza effettiva del/i Servizio/i, di eseguire il pagamento in suo favore dell'importo previsto per il rinnovo del/i Servizio/i; in caso di mancato accredito dell'importo previsto per uno o più dei Servizi da rinnovare, BNOW SRLS a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, si riserva di effettuare nuovamente detta operazione nei successivi giorni precedenti la scadenza del Servizio.

6.4 Il Cliente prende atto ed accetta che i dati della sua carta di credito, se utilizzata per effettuare il pagamento del/i Servizio/i, saranno memorizzati dall'Istituto bancario di BNOW SRLS per consentirgli di effettuare con lo stesso mezzo il pagamento di qualsiasi altro servizio erogato da BNOW SRLS. 

6.5 Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che potrà disdire il rinnovo automatico in qualsiasi momento.
Una volta disabilitato il rinnovo automatico, il/i Servizio/i potrà/potranno essere rinnovati solo con la procedura ordinaria prevista al precedente comma 3; si applica inoltre la disciplina di cui al successivo comma 6. 

6.6 Fatto salvo quanto previsto dagli altri documenti che costituiscono il Contratto, il Cliente prende atto ed accetta che alla data di scadenza di ciascun Servizio e comunque, al termine del Contratto a qualsiasi causa dovuto, le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni; il Cliente prende atto ed accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante il/i Servizio/i, restando inteso che una volta terminato il Contratto o scaduto il Servizio tali dati e/o informazioni e/o contenuti potranno essere non più recuperabili. In ogni caso il Cliente solleva, ora per allora, BNOW SRLS da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso mediante il/i Servizio/i. Resta ad esclusivo carico del Cliente, l'eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del Servizio di cui si tratta, se necessario concludendo un nuovo Contratto. 

7. Corrispettivi, modalità e termini di pagamento

7.1 Salvo specifico, separato e diverso accordo tra le Parti, e fermo quanto indicato al successivo art. 8, il pagamento dei corrispettivi dovuti per i Servizi come indicati nel Listino prezzi dovrà essere effettuato dal Cliente contestualmente all’invio del Preventivo/Offerta e comunque anticipatamente rispetto all'attivazione dei medesimi. 

7.2 Ogni pagamento effettuato dal Cliente riporterà un proprio numero identificativo e per esso BNOW SRLS, emetterà la relativa fattura entro il mese di competenza. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che, assieme a qualunque altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente solleva ora per allora BNOW srls da ogni e qualsiasi responsabilità derivante da transazioni o pagamenti effettuati.

7.3 Per i Servizi in promozione gratuita, non troveranno applicazione le disposizioni delle presenti Condizioni relative al pagamento del corrispettivo. 

7.4 Il Cliente che intenda pagare un Servizio mediante Carta di credito, prende atto ed accetta che l’Istituto bancario indicato da BNOW SRLS memorizzi i dati della propria Carta di credito, i quali laddove il Cliente abbia attivato la relativa opzione potranno essere utilizzati dallo stesso Cliente per effettuare il pagamento di qualsiasi altro servizio erogato da BNOW SRLS.

7.5 Il Cliente prende atto ed accetta che: ai fini della determinazione dei tempi di attivazione, costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere alla scelta della modalità di pagamento tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti. Costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere al pagamento del prezzo per il rinnovo dei Servizi in tempo utile al fine di poterne garantire la continuità e, comunque, prima che i medesimi siano disattivati per scadenza, tenendo a tal fine in considerazione anche i tempi di lavorazione dei pagamenti indicati del presente articolo. Fermo quanto precede, il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che, al fine di evitare la disattivazione di ciascun Servizio, il pagamento dovrà risultare correttamente accreditato e registrato da BNOW SRLS entro e non oltre il termine concesso da BNOW SRLS stessa per il rinnovo del Servizio medesimo. 

7.6 Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che la fattura possa essergli trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.

7.7 In caso di ordine di un Servizio in promozione gratuita, non troveranno applicazione le disposizioni delle presenti Condizioni relative al pagamento del corrispettivo. Il predetto Servizio potrà essere rinnovato con le modalità indicate al precedente art. 6. 

8. Ritardato o mancato pagamento​

8.1 Il Cliente non potrà sollevare contestazioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto e, se richiesta, a fornire ad BNOW SRLS la relativa documentazione. 

8.2 Fatta salva l’applicazione del successivo art. 13, in caso di mancato o parziale pagamento dei corrispettivi dovuti entro la scadenza pattuita BNOW SRLS si riserva la facoltà, con un preavviso scritto di giorni 7, di sospendere i Servizi interessati secondo quanto indicato al successivo art. 12.

8.3 In caso di mancato, parziale o ritardato pagamento dei corrispettivi pattuiti si applicano gli interessi di cui al D. Lgs. 231/2002. 

9. Obblighi e limitazioni di responsabilità di BNOW SRLS​

9.1 BNOW SRLS garantisce al Cliente la fornitura e l'utilizzo del singolo Servizio fornito 24/7/365 in conformità a quanto previsto nel Contratto. 

9.2 Fatte salve le ipotesi inderogabilmente previste dalla legge, in nessun altro caso, per nessun titolo e/o ragione, BNOW SRLS potrà essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente, ovvero verso altri soggetti, direttamente o indirettamente, connessi o collegati al Cliente, per danni, diretti o indiretti, perdite di dati, violazione di diritti di terzi, ritardi, malfunzionamenti, interruzioni, totali o parziali, che si dovessero verificare a fronte dell’erogazione di uno o più dei Servizi, ove connessi, direttamente o indirettamente, o derivanti, a titolo esemplificativo e non esaustivo: 
a) dal non corretto utilizzo del Servizio di cui si tratta da parte del personale e/o incaricati del Cliente; 
b) da cause di forza maggiore, caso fortuito, eventi catastrofici (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, esplosioni ecc.); 
c) da qualsiasi abuso relativo alla veridicità dei dati personali comunicati in occasione della richiesta di attivazione del Servizio di cui si tratta e di ogni altra variazione che dovesse intervenire relativamente ai dati comunicati in occasione della richiesta; 
d) dal malfunzionamento dei macchinari, hardware e software, utilizzati dal Cliente per il non regolare funzionamento di Internet, delle linee elettriche, telefoniche nazionali e/o internazionali; 
e) dalla presenza di virus, errori o dati e/o files consegnati dal Cliente a BNOW SRLS per l’esecuzione del Servizio di cui si tratta; 
f) dall’inosservanza e/o dal mancato adempimento e/o dalle violazioni degli obblighi di legge imputabili al Cliente, (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Codice della Privacy, norme in materia di lavoro, sicurezza, ecc.); 
g) scorretto utilizzo delle Credenziali di accesso; il Cliente è tenuto, pertanto, a conservare e a far conservare, ove trasmessi, ai propri dipendenti e/o collaboratori dette Credenziali con la massima diligenza e riservatezza obbligandosi a non cederle o consentirne l’uso a terzi; h) manomissioni o interventi sul Servizio di cui si tratta o sulle apparecchiature effettuati dal Cliente e/o dai Titolari e/o da parte di terzi non autorizzati da BNOW SRLS.

9.3 Fermo quanto sopra resta inteso che gli obblighi e le responsabilità di BNOW SRLS verso il Cliente sono quelli definiti dal Contratto, pertanto in caso di violazione o inadempimento imputabile ad BNOW SRLS, il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che BNOW SRLS non sarà tenuta a versargli alcun indennizzo o risarcimento e non risponderà di alcun danno, diretto o indiretto, di qualsiasi natura e specie. in ogni caso, anche in tale ipotesi, la somma massima che BNOW SRLS potrà essere chiamata a versare al Cliente non dovrà essere superiore a quella versata dal Cliente negli ultimi 12 mesi per il Servizio. 

9.4 Fermo quanto sopra il Cliente si impegna, ora per allora a manlevare e/o tenere indenne BNOW SRLS da ogni e qualsiasi responsabilità per gli atti e/o i comportamenti da essa posti in essere per l’esecuzione di quanto previsto dal presente articolo e/o da richieste di risarcimento avanzate dal Cliente o da terzi per i danni dai medesimi patiti in ragione dei suddetti atti e/o comportamenti.

10. Obblighi e diritti del Cliente 

10.1 Il Cliente dichiara di possedere l'insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione del Servizio ed in ogni caso riconosce e prende atto che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posto in essere mediante il suddetto Servizio e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso il Servizio stesso sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilità.

10.2 Con specifico riguardo alle Credenziali di accesso il Cliente si impegna a custodirle con la massima diligenza e a non consentirne l’utilizzo da parte di terzi non espressamente autorizzati e del cui comportamento in ogni caso il Cliente si assume ogni più ampia responsabilità. 

10.3 Il Cliente è obbligato ad osservare le procedure di generazione, rilascio, sospensione e rigenerazione delle Credenziali di accesso, e/o di altre eventuali credenziali di autenticazione, generate ai fini dell’esecuzione del Contratto. Il Cliente, successivamente al ricevimento delle Credenziali di accesso, è tenuto a modificarne la password ed a mantenerla segreta e s'impegna a non trasferirla a terzi, sollevando comunque BNOW SRLS per qualsiasi atto illegittimo compiuto con detta password. Il Cliente assume altresì l’onere di provvedere alla variazione periodica della password di accesso nel rispetto degli standard di sicurezza e della normativa in tema di protezione dei dati personali di cui al D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D. Lgs. 101/18 e s.m.i. 

10.4 In caso di smarrimento, furto o perdita delle Credenziali di accesso e/o di altre eventuali credenziali di autenticazione, il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente la circostanza ad BNOW SRLS e ad attivare prontamente la procedura di rilascio di nuove eventuali credenziali. 

10.5 Il Cliente prende altresì atto ed accetta che BNOW SRLS non controlla né sorveglia come il Cliente utilizzano ciascun Servizio; in ogni caso BNOW SRLS è e resta estranea alle attività che il Cliente o il Cliente Partner e/o il Partner effettuano in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le Credenziali di accesso e/o di altre eventuali credenziali di autenticazione. 

10.6 Il Cliente dichiara di essere in regola con le licenze dei software che utilizza e se ne assume i relativi costi. 

10.7 In caso di violazione anche di uno soltanto dei suddetti obblighi/impegni, il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne BNOW SRLS da ogni danno, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti comprese le spese legali, che la stessa BNOW SRLS dovesse subire o sopportare in conseguenza degli inadempimenti contestati, ancorché derivanti da richieste di risarcimento di terzi. In tale ipotesi BNOW SRLS avrà facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione ed i suoi effetti, ovvero di sospendere o disabilitare e/o interrompere i Servizi salvo se diversamente previsto nelle Condizioni particolari, riservandosi altresì il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo Art. 13. 

10.8 Il Cliente dichiara, altresì, di essere l’unico ed esclusivo amministratore dei pannelli di gestione e/o dei Servizi e come tale dichiara di essere l’unico responsabile (i) a proprio rischio, della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti trattati ai fini del Contratto, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l'effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate; (ii) dei malfunzionamenti di ciascun Servizio per qualsiasi utilizzo non conforme alla Policy di utilizzo dei Servizi BNOW SRLS; (iii) dello smarrimento o della divulgazione dei codici di utilizzo di ciascun Servizio o degli ulteriori codici ricevuti da BNOW SRLS. 

10.9 Il Cliente dichiara di essere l’unico responsabile (i) del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili nell'Infrastruttura e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi, diffusi o messi online; (ii) dei malfunzionamenti del Servizio per utilizzi non conformi alla Policy di utilizzo dei Servizi BNOW SRLS; (iii) dello smarrimento o della divulgazione delle Credenziali di accesso.
Il Cliente dovrà dotarsi, a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità, di tutti gli apparati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, telefonici, di trasmissione dati, elaborazione e programmi) idonei e necessari per accedere ed usufruire del Servizio. BNOW SRLS non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli apparati e dei programmi (hardware e software), delle applicazioni utilizzati dal Cliente con il Servizio, anche se resi disponibili da BNOW SRLS, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente. 

10.10 Con specifico riferimento ai servizi denominati “Managed”, BNOW SRLS assume obbligazione di mezzi e non di risultato pertanto essa esegue le operazioni indicate nell’Allegato tecnico o Scheda Prodotto esclusi qualsiasi suo intervento su dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Cliente nella Infrastruttura o sua partecipazione alla gestione della stessa Infrastruttura. Resta inteso che l’erogazione del Servizio è vincolata alle limitazioni previste dall’Allegato Tecnico o Scheda Prodotto, pertanto il Cliente accettano che BNOW SRLS potrà cessare l’erogazione del servizio nei casi previsti nei suddetti documenti e nelle modalità indicate al successivo art. 13. Il Cliente pertanto solleva, ora per allora, BNOW SRLS da ogni responsabilità per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie, patiti e patiendi per o a causa delle attività di cui al presente articolo.

10.11 Il Cliente è tenuto altresì al rispetto di quanto prescritto negli ulteriori documenti richiamati dal Contratto e di tutte le procedure indicate nei Manuali.

11. Servizio: modalità di utilizzo, configurazione assistenza e manutenzione 

11.1 Salvo specifico, diverso e separato accordo tra le Parti, il Cliente può reperire le indicazioni per ricevere l'assistenza tecnica per ciascuno dei Servizi oggetto del Contratto sul sito http://bnow.it e/o nelle Specifiche tecniche. Il Cliente potrà in ogni caso contattare direttamente ai recapiti indicati nel Pannello di Gestione. Il Cliente è tenuto in ogni caso a comunicare tempestivamente ad BNOW SRLS eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate nel Servizio. 

11.2 Eventuali richieste di intervento "personalizzato" e, in ogni caso, di intervento che richieda la comunicazione ad BNOW SRLS delle Credenziali di accesso e/o di altre eventuali credenziali di autenticazione e/o l’accesso ai documenti del Cliente, dovranno essere inoltrate alla stessa BNOW SRLS dal Cliente a mezzo ticket dal sito http://bnow.it.; il Cliente prende atto ed accetta che detto intervento, se non motivato da eventi la cui tempistica di risoluzione rientri nello SLA ove previsto, avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri: a) tipo di intervento richiesto; b) ordine di arrivo della richiesta di intervento; c) carattere di priorità della richiesta di intervento. Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell'intervento richiesto il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste da BNOW SRLS. Con l'invio della richiesta di intervento di cui al presente comma il Cliente: 
a) dichiara di essere consapevole che tale intervento può avere un alto grado di rischio per il funzionamento del Servizio di cui si tratta o per l’integrità di dati e/o informazioni e/o contenuti dallo stesso immessi e/o trattati attraverso di essi; e 
b) accetta, ora per allora, di farsi carico di tutti i rischi connessi; 
c) si impegna, ora per allora, a procurarsi, prima dell'esecuzione dell'intervento, una copia di backup completa dei dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati attraverso il Servizio di cui si tratta e comunque ad adottare tutte le azioni idonee a garantire l’integrità dei medesimi. 
Fermo quanto sopra, in ogni caso il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che, in relazione a detto intervento, BNOW SRLS assume obbligazione di mezzi e non di risultato, sollevando altresì la medesima da ogni responsabilità al riguardo per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie. 

11.3 BNOW SRLS si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione di ciascun Servizio per procedere ad interventi tecnici di manutenzione. In tal caso sarà data comunicazione al Partner a mezzo e-mail con un preavviso di 48 ore; detta comunicazione indicherà altresì le tempistiche del ripristino. 

11.4 Fermo quanto sopra il Cliente si impegna, ora per allora a manlevare e/o tenere indenne, nonché le Aziende esterne incaricate dell'intervento ed il loro personale da ogni e qualsiasi responsabilità per gli atti e/o i comportamenti posti in essere per l’esecuzione di quanto previsto dal presente articolo e/o da richieste di risarcimento avanzate dal medesimo Cliente o da terzi per i danni dai medesimi patiti in ragione dei suddetti atti e/o comportamenti. 

12. Sospensione dei Servizi 

12.1 Fatta salva l’applicazione dei successivi Art. 13 e 14, BNOW SRLS, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere uno, alcuno o tutti i Servizi, anche senza alcun preavviso, nel caso in cui: 
a) si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di BNOW SRLS, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il/i Servizio/i sospeso/i sarà/saranno ripristinato/i quando BNOW SRLS, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sospensione; 
b) il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto; 
c) ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
d) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso uno dei Servizi o relativi ad esso; e) qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilità del Servizio, possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose. 
In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione di BNOW SRLS per il risarcimento del danno.

13. Clausola risolutiva espressa – risoluzione per inadempimento – condizioni risolutive 

13.1 Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 1456 Codice Civile, qualora il Cliente: 
a) violi gli obblighi previsti negli Articoli 7, 10, 11, 16, 17 e 23 delle Condizioni così come le disposizioni previste in documenti cui esse facciano rinvio; ovvero 
b) sia incorso nella sospensione e/o interruzione del Servizio e/o della abilitazione alla rivendita di uno o più Servizi a seguito della violazione di una o più disposizioni delle Condizioni particolari di ciascun Servizio; 
c) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di BNOW SRLS. 
d) con particolare riferimento ai servizi denominati “Managed” nei casi previsti dall’Allegato Tecnico o Scheda Prodotto. 

13.2 A far data dalla risoluzione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo i Servizi saranno disattivati senza alcun preavviso, salvo quanto diversamente previsto nelle Condizioni particolari. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le eventuali somme pagate dal medesimo e non utilizzate, saranno trattenute da BNOW SRLS a titolo di penale, la quale avrà facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare per o a causa della risoluzione e/o dell’inadempimento che gli ha dato causa, restando in ogni caso salvo il diritto della medesima al risarcimento degli eventuali maggiori danni subiti. 

13.3 In ogni caso il Cliente resta l’unico responsabile nei confronti di chiunque, per tutti i danni diretti e indiretti da questi patiti a causa della risoluzione del Contratto che sia imputabile e/o riconducibile a violazione/inadempimento da parte del Cliente agli obblighi del Contratto. 

14. Recesso 

14.1. Il Cliente qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), può esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del Contratto senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni. Nello specifico il Cliente dovrà manifestare espressamente la volontà di recesso, inviando la comunicazione di recesso esclusivamente a mezzo raccomandata A/R ai recapiti indicati al successivo art. 19 o posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.bnow.it. In caso di esercizio del diritto di recesso, BNOW SRLS rimborserà al Cliente, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui in cui è stata comunicata l'intenzione di recedere dal presente contratto, tutti i pagamenti ricevuti, mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per il pagamento, ovvero con modalità concordate con il Cliente per le quali questi non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. 

14.2 Fermo quanto sopra, il Cliente, sia egli qualificabile o meno come "consumatore" ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. 206/2005 (cd. "Codice del Consumo"), avrà sempre facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta ed allegata copia di un documento di identità, inviata a mezzo raccomandata A/R ai recapiti indicati al successivo comma 5 o posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.bnow.it. Il recesso avrà efficacia entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di BNOW SRLS della predetta comunicazione, legittimando BNOW SRLS a disattivare il Servizio e, salvo diversamente previsto nelle Condizioni particolari, ad effettuare l’eventuale rimborso del rateo dell'importo pagato corrispondente al numero di giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del Contratto, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere, conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 del D.L. 7/2007 convertito nella L. 40/2007. 

14.3 BNOW SRLS avrà facoltà di recedere dal Contratto, in qualsiasi momento con un preavviso non inferiore a 15 giorni, dandone comunicazione scritta al Cliente, fatto salvo il caso in cui: 
a) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore;
b) il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale; 
c) Il Cliente operi violando la legge o diritti di terzi o comunque quando con il suo comportamento coinvolga BNOW SRLS in controversie giudiziali di qualsiasi natura e specie. In tali ipotesi BNOW SRLS si riserva il diritto di recedere dal Contratto immediatamente e senza preavviso. Resta altresì salva ed impregiudicata ogni altra facoltà di recesso previste in capo ad BNOW SRLS in altre clausole del Contratto. 
In tale ipotesi BNOW SRLS disattiverà i Servizi salvo quanto diversamente previsto nelle Condizioni particolari, restando espressamente esclusa ogni sua responsabilità per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo dei Servizi da parte del Cliente. 

14.4. Le comunicazioni previste dal presente articolo dovranno essere inviate: 
- quanto ad BNOW SRLS la raccomandata A/R alla sua sede legale in Largo Stazione, 2 10029 Villastellone (TO) - la posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.bnow.it 

14.5 A far data dalla cessazione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo i Servizi saranno disattivati senza alcun preavviso, salvo quanto diversamente previsto nelle Condizioni particolari. Resta inteso che in caso di recesso da parte del Cliente, le somme dal medesimo versate ad BNOW SRLS e rimaste inutilizzate alla data di efficacia del recesso, non saranno rimborsate ma saranno definitivamente incamerate da BNOW SRLS senza che nulla, a qualsiasi titolo o ragione, sia dovuto al Cliente; se il recesso è esercitato da BNOW SRLS, le predette somme, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere, saranno restituite al Cliente in suo favore entro 30 (trenta) giorni dall’avvenuta comunicazione del recesso.

15. Modifiche al Contratto e/o alle Policy BNOW SRLS

15.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi oggetto del Contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi BNOW SRLS si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche degli stessi e degli strumenti ad esso correlati in qualsiasi momento e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia scaturire obblighi di alcun genere per il Cliente. I costi delle licenze software pagati, per il tramite di BNOW SRLS, ai rispettivi licenziatari saranno adeguati automaticamente in caso di variazione dei prezzi da parte del licenziatario stesso. 15.2 Qualora, anche per circostanze non dipendenti da BNOW SRLS (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, aumento dei costi relativi all’energia elettrica, mutamenti nella legislazione vigente o provvedimenti e/o regolamenti delle Authority di riferimento che comportino maggiori oneri a carico di BNOW SRLS, ecc.) siano mutati i presupposti utilizzati per la formulazione delle condizioni del Contratto, la stessa BNOW SRLS si riserva il diritto di modificare unilateralmente le suddette condizioni ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i corrispettivi, le commissioni d’incasso, la periodicità di fatturazione od i termini e le modalità di pagamento, dandone comunicazione al Cliente tramite e-mail o pubblicazione sul sito https://admin.bnow.it con preavviso di 30 giorni. Qualora il Cliente non intenda accettare le suddette modifiche comprese quelle riguardanti il corrispettivo, potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recedere dal contratto senza preavviso e senza alcuna penalità. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate. 15.3 BNOW SRLS si riserva altresì la facoltà di modificare in qualsiasi momento la Policy di utilizzo del servizi BNOW SRLS in ragione di esigenze di cui al precedente comma 2 od in ottemperanza a disposizioni di legge; anche in tal caso il Cliente potrà esercitare i diritti previsti al precedente comma 2. Anche in questo caso la presente clausola non si applica durante il Periodo minimo garantito.

16.1 Il Cliente prende atto ed accetta che ciascun Servizio deve essere utilizzato nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di BNOW SRLS secondo quanto indicato in merito nella Policy di utilizzo dei servizi BNOW SRLS. I software come qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprietà intellettuale sono di proprietà esclusiva di BNOW SRLS e/o dei suoi danti causa, pertanto Il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale. 

16.2 Il Cliente s’impegna a comunicare prontamente ad BNOW SRLS qualsiasi contraffazione o violazione dei marchi, nomi e segni distintivi della stessa, nonché eventuali atti di concorrenza sleale di cui venga a conoscenza. Il Cliente prende atto e accetta che solo BNOW SRLS è legittimata ad intraprendere le azioni che riterrà più opportune e/o necessarie nei confronti di tali contraffazioni e/o violazioni e/o atti di concorrenza sleale. 

16.3 Nel caso di licenze fornite da terzi fornitori per il tramite di BNOW SRLS, il Cliente da atto di aver preso visione dei termini e si impegna ad utilizzare i software secondo le modalità indicate sui rispettivi siti esclusivamente per proprio uso personale. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del fatto che le Licenze intercorrono fra il Cliente ed il titolare dei diritti di copyright sulle stesse con esclusione di qualsiasi responsabilità di BNOW SRLS. 

17. Sicurezza delle informazioni 

Il Cliente, preso atto che l'azienda BNOW SRLS si è dotata dei mezzi e/o strumenti ritenuti idonei a tutelare nella maniera più efficace la sicurezza delle informazioni (fisica, logica, informatica ed organizzativa), si impegna, ora per allora, a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi e informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del Contratto in assenza di specifico consenso scritto di BNOW SRLS.

18. Disposizioni finali 

18.1 Il Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra BNOW SRLS e il Cliente in ordine ai Servizi oggetto del presente accordo. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al Contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum al Contratto. 

18.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto, potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da BNOW SRLS. L'eventuale inerzia di BNOW SRLS nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole. 

18.3 A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da BNOW SRLS indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata A/R, posta ordinaria, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente compreso l'indirizzo e- mail indicato nel Modulo di adesione non comunicate ad BNOW SRLS con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili. 

18.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare ad BNOW SRLS relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate ai recapiti indicati sul sito www.bnow.it. 

18.5 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci. 

18.6 Il Cliente prende atto ed accetta che BNOW SRLS potrà comunicare a soggetti terzi e/o divulgare in qualsiasi forma i dati relativi al Contratto come referenza commerciale per la promozione di propri prodotti o servizi. 

18.7 Il Cliente si impegna a non cedere il Contratto a terzi senza la previa autorizzazione scritta di BNOW SRLS.

18.8 I rapporti tra BNOW SRLS ed il Cliente non possono essere intesi come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione, società o altri contratti simili o equivalenti. 

18.9 Le Parti si impegnano a sottoscrivere ogni ulteriore atto, a compiere ogni ulteriore adempimento ed a provvedere ad ogni adempimento che l’altra Parte possa ragionevolmente richiedere ai fini di dare completa e corretta esecuzione al presente Contratto. 

19. Reclami 

Eventuali reclami in merito al Contratto dovranno essere inoltrati a: 
BNOW SRLS 
Largo Stazione, 2 
10029 Villastellone (TO) 
Tramite lettera raccomandata A/R, ovvero a mezzo PEC all’indirizzo info@pec.bnow.it o inoltrati tramite ticket al servizio di assistenza BNOW SRLS, entro e non oltre 7 (sette) gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. BNOW SRLS esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, BNOW SRLS informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica. 

20. Ultrattività 

La presente clausola, le altre clausole delle presenti Condizioni qui di seguito indicate così come le disposizioni previste in documenti cui tali clausole facciano rinvio continueranno ad essere valide ed efficaci tra le Parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile: 
1. Definizioni 
2. Struttura del Contratto e ordine di prevalenza 
3. Oggetto del Contratto 
5. Attivazione del Servizio 
9. Obblighi e limitazioni di responsabilità di BNOW SRLS
10. Obblighi e diritti del Cliente
11. Servizio: modalità di utilizzo, configurazione assistenza e manutenzione 
16. Marchi - Copyright e licenze 
17. Sicurezza delle informazioni 
21. Trattamento dei dati personali 
22. Legge applicabile e foro competente

21. Trattamento dei dati personali 

21.1 Fatte salve le specifiche operazioni e attività che il Contratto pone a carico di BNOW SRLS, nello svolgimento di ciascun Servizio il Cliente è tenuto ad assolvere tutti gli adempimenti previsti dal Regolamento UE 2016/679 e s.m.i. ivi comprese le misure di sicurezza quale titolare del trattamento dei dati personali. 

21.2 Per l’erogazione di ciascun Servizio BNOW SRLS mette a disposizione le misure di sicurezza descritte nel Contratto; il Cliente da parte sua si impegna a verificare l’idoneità di tali misure in rapporto al trattamento dei dati personali di cui è titolare nonché ad adottare tutte le misure autorizzative, di incarico e di conservazione e di altro tipo per realizzare il sistema di sicurezza da esso definito nel trattamento dei dati personali. 

21.3 In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso a ciascuno dei Servizi è l'unico titolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante gli stessi. Il Cliente garantisce, in riferimento ai dati di terzi da egli stesso trattati in fase di ordine e/o di utilizzo di ciascun Servizio, di aver preventivamente fornito loro le informazioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e di aver acquisito dai medesimi il consenso al trattamento, per le finalità dal medesimo indicate. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento assumendo tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando BNOW SRLS da ogni contestazione, pretesa o altro che dovesse provenire da terzi soggetti in riferimento a tali ipotesi di trattamento. 

21.4 Fermo quanto eventualmente previsto al riguardo nelle Condizioni particolari, il trattamento dei dati personali del Cliente e da Egli comunicati ad BNOW SRLS ai fini dell’esecuzione del presente Contratto e della successiva erogazione dei Servizi, avverrà in conformità al Regolamento UE 2016/679, all’informativa privacy disponibile all’indirizzo https://www.bnow.it/files/Informativa_Clienti.pdf rilasciata da BNOW SRLS in fase di iscrizione anagrafica ed in forza del consenso al trattamento dei dati manifestato in tale sede dal Cliente. 

22. Legge applicabile e foro competente 

22.1 Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana restando esclusa qualsiasi applicazione della convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale delle merci. Le presenti Condizioni sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese) e nel D.lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno); esse si intendono automaticamente modificate e/o adeguate a quanto previsto in materia da successive disposizioni di legge e/o regolamenti. 

22.2 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti. 

22.3 L'Autorità Giudiziaria italiana sarà giurisdizionalmente competente, in via esclusiva, a risolvere e decidere ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione e/o esecuzione e/o applicazione del Contratto, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il Contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta; in tale ipotesi la competenza giurisdizionale sarà dell'Autorità Giudiziaria dello Stato ove era domiciliato il Consumatore al momento della conclusione del Contratto, salvo il caso che lo stesso Consumatore preferisca rivolgersi all'Autorità Giudiziaria italiana. 

22.4 Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Torino. 

21.5 Quando, in base al precedente comma 3, la competenza giurisdizionale a risolvere e decidere ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione e/o esecuzione e/o applicazione del Contratto è individuata: a) in capo all’Autorità Giudiziaria italiana, sarà territorialmente competente esclusivamente quella del Foro ove il convenuto è domiciliato ovvero ha la propria sede, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il Contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta; in tale ipotesi sarà esclusivamente competente l'Autorità Giudiziaria del Foro ove il Cliente aveva il proprio domicilio al momento della conclusione del Contratto, se ubicato sul territorio dello stato italiano, in difetto sarà esclusivamente competente l'Autorità Giudiziaria del Foro; b) in capo all'Autorità Giudiziaria di uno Stato diverso da quello italiano sarà territorialmente competente esclusivamente l'Autorità giudiziaria del Foro ove il Cliente ha il proprio domicilio, se ubicato ancora sul territorio dello Stato ove era domiciliato al momento della conclusione del Contratto, in difetto, ovvero qualora il Cliente abbia preferito rivolgersi all'Autorità Giudiziaria italiana, sarà esclusivamente competente quella del Foro ove il Fornitore ha la propria sede.

23. Informativa clienti privacy

La presente informativa viene resa alle persone fisiche clienti o che operano per conto dei clienti della BNOW srls.
Ai fini previsti dal Regolamento UE 2016/679 e dalla normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato in modo da garantire una adeguata sicurezza e protezione degli stessi, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, contro la perdita, distruzione, danno, o il trattamento illecito e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

  • Quali dati vengono trattati
    I dati personali, oggetto del trattamento, sono i dati identificativi, amministrativi, contabili e fiscali, di contatto, dati bancari, dati relativi a servizi offerti e a pagamenti ricevuti, direttamente riferiti al cliente o, per i dati essenzialmente identificativi e di contatto, a interessati quali collaboratori, dipendenti, referenti, etc., e da questi comunicati in esecuzione e nello svolgimento dei rapporti con il titolare, dati spontaneamente forniti contenuti in comunicazioni mail o richieste di contatto tramite il sito internet.
  • Titolare del trattamento
    BNOW srls Largo Stazione 2 10029 Villastellone (To) P.iva 12356490016, di seguito “Titolare”
  • Qual è la finalità del trattamento dei Suoi dati
    I Suoi dati saranno trattati in modo lecito nei limiti di quanto è necessario per le seguenti finalità:
    • Adempiere a obblighi precontrattuali, contrattuali e connessi, quali redazione di preventivi, fatturazione, consegna dei beni e servizi, gestione dei crediti;
    • Redazione della fattura elettronica e trasmissione all’SDI
    • Espletare gli adempimenti contabili e amministrativi, bancari, anche finalizzati ad ottenere finanziamenti, e di recupero del credito;
    • Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, ivi compreso l'espletamento degli adempimenti fiscali;
    • Previo Suo consenso, inviarLe, tramite posta ordinaria, mail, fax, telefonate, sms, comunicazioni commerciali e/o promozionali relativi a prodotti e servizi offerti, e inviti per eventi di carattere commerciale
    • Permettere al Titolare di far valere o difendere i suoi diritti in sede giudiziaria e stragiudiziale
  • Come vengono trattati i Suoi dati
    Il trattamento dei dati per le finalità di cui sopra avverrà con modalità cartacee, automatizzate o elettroniche e la loro trasmissione avverrà a mezzo posta ordinaria o email, telefono, sms, fax.
  • Qual è la base giuridica del trattamento dei Suoi dati
    I Suoi dati saranno trattati in modo lecito sulla base delle seguenti basi giuridiche:
    per i punti elencati al paragrafo 3, lettera a): adempimenti precontrattuali e contrattuali per i punti elencati al paragrafo 3, lettera b) e d): adempimento ad obblighi legali
    per i punti elencati al paragrafo 3, lettera c): interesse legittimo del Titolare alla tenuta di un’aggiornata contabilità e all’ottenimento di liquidità
    per i punti elencati al paragrafo 3, lettera e) Suo consenso espresso
    per i punti elencati al paragrafo 3) lettera f): interesse legittimo del Titolare ad agire o difendersi in giudizio e in via stragiudiziale.
  • Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
    Con riguardo a tutti i dati personali relativi alla esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all'adempimento di un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali) la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
  • Chi sono i destinatari dei Suoi dati personali
    I Suoi dati personali saranno trattati all’interno della struttura dell’azienda per le finalità sopra indicate, inoltre potranno essere comunicati a soggetti operanti per conto del Titolare che svolgono, per suo conto, alcune attività tecniche e organizzative, quali ad esempio fornitori di servizi amministrativi, contabili e fiscali o informatici, gestori di posta elettronica, ecc.
    Sono fatti comunque salvi tutti i casi in cui la comunicazione dei dati è prescritta per legge, quale ad esempio la
    trasmissione all’Agenzia delle Entrate della fattura elettronica.

    I Suoi dati non verranno trasferiti a un destinatario in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), ma il Titolare del trattamento si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud gestiti su server posizionati in un paese terzo per il trattamento di dati, nel qual caso i fornitori dei servizi saranno selezionati in modo da fornire adeguate garanzie in merito alla protezione dei dati.
  • Periodo di conservazione
    I dati trattati dal titolare saranno conservati per un tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, secondo criteri improntati al rispetto delle norme vigenti ed alla correttezza ed al bilanciamento fra legittimo interesse del titolare e diritti e libertà dell’interessato. Conseguentemente:
    • i dati da Lei forniti in relazione a semplici contatti commerciali e richieste di preventivi saranno conservati per il solo periodo di validità del preventivo eventualmente fornito e comunque non oltre i sei mesi.
    con riferimento ai dati relativi alla gestione del contratto, a quelli contenuti nei documenti fiscali, ai dati relativi alla gestione contabile e fiscale e ai dati relativi alla gestione legale degli incassi, il periodo di conservazione è pari a 10 anni Al termine dei suddetti periodi i Suoi dati saranno cancellati; pertanto il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità non potranno più essere esercitati.
    Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in via stragiudiziale e/o giudiziale i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.
  • Diritti dell’interessato
    Il regolamento Privacy Le conferisce l’esercizio di specifici diritti, laddove esercitabili, tra cui quelli di chiedere ai Titolari del Trattamento:
    • l’accesso ai Suoi dati personali (diritto di accesso)
    • la rettifica di dati personali inesatti o l’integrazione di dati incompleti (diritto di rettifica)
    • la cancellazione dei dati personali trattati nei limiti di quanto previsto dal regolamento e dalle leggi vigenti (diritto
    all’oblio)
    • la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dal regolamento (diritto alla limitazione)
    • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico i dati personali e di trasmetterli a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità)

    Lei ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione) e il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento e con la stessa facilità con cui lo ha accordato. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
    La informiamo inoltre che non sono presenti processi decisionali automatizzati dei suoi dati, compresa la profilazione. L'apposita istanza alla BNOW srls è presentata contattando il Titolare (email: privacy@bnow.it.it).

    10 Diritto di reclamo

    Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).